AZIONE

Consulenza di marketing e comunicazione è l’attività che svolgo per generare energia positiva, strategica ed esecutiva, aiutando i clienti, che siano aziende o agenzie, nell’ideazione e realizzazione di progetti di branding, marketing e comunicazione.

Per fare anche della sostenibilità un reale vantaggio competitivo creo percorsi e metodi orientati ai risultati integrando team coaching, design thinking e storytelling per ideare strategie, prodotti e servizi che fanno [anche] della sostenibilità la vera innovazione.

Penso e agisco come un designer, cercando soluzioni che si adattino alle reali esigenze degli utenti, che sia un servizio, un prodotto o una campagna di comunicazione. Mi concentro sulla desiderabilità e usabilità.

Svolgo inoltre workshop e moduli formativi nelle aziende, sono docente di master e corsi di formazione [FIDIA | POLITECNICO MILANO | IED | IUSVE], Storyteller certificato IDEO.

Ho una profonda conoscenza del tema, acquisita in +15 di attività durante i quali ho condotto ricerche sulla comunicazione, la prima ricerca italiana sul greenwashing, ho co-creato greenbean, la prima agenzia in Italia dedicata alla sostenibilità. Ho collaborato con PMI [e non] di diversi settori, [b2b e b2c se la distinzione ha ancora un significato] e pubblicato due saggi sul tema: in queste pagine ne racconto la sfida.

Lavoro da solo, vendo il mio tempo e la mia competenza, sono indipendente, obiettivo e appassionato, vesto informale e studio molto. Non vendo servizi di agenzie o spazi media. Ma se ne hai bisogno posso aiutarti a scegliere i più corretti per le tue esigenze. E creare un team efficiente ed efficace. Che costa per quello che fa e quello che vale.

Servizi

CHECKING_ E’ l’attività di creazione della consapevolezza delle opportunità che offre il mercato. Insieme si fa una mappa che porta alla strategia. Passando una giornata insieme in cui farò molte domande. Prima e dopo farò le ricerche che servono per produrre un output operativo.

SUPPORTING_ In funzione degli obiettivi per alcuni giorni/settimane affianco gli executive del progetto a supporto e responsabilizzazione rispetto alla strategia. Di fatto è la naturale prosecuzione dell’attività di checking.

MANAGING_ E’ la classica forma di Temporary Management: per un periodo che può variare da 6 a 18 mesi assumo il ruolo di Marketing e/o Communication Manager nell’azienda, per ideare, sviluppare e realizzare specifici progetti.

Per saperne di più passa alla pagina CONTATTI.

Progetti

CiAl [adv raccolta differenziata – identity Raccolta Solidale] Vodafone [Bilancio di Sostenibilità] ARPAV [adv consumo consapevole] Landi Renzo [adv mobilità sostenibile]  T-Solar [identity unit energie rinnovabili] IED [lancio progetto Y7Y social business] IPER [progetti di responsabilità sociale – bilancio di sostenibilità] Corman [assessment aziendale – lancio brand Organyc – promozione brand Ecover] Henkel [green marketing brand Nelsen] Best Western [strategia progetto sustainability index] Vinnatur [identità visiva e sito web] Elgon [formazione e positioning] Pomì [formazione e positioning] Palm [green marketing, formazione] Barilla [digital marketing brand Pavesi] Palm W-P [business model, positioning] Erbe&Cultura [promozione brand Bio A+O.E.] Cedacri [social media communication] ItalDenim [green marketing, content management, digital marketing] Barilla Group [corporate digital communication] Fondazione BCFN [corporate digital communication] Levico [green marketing, content management, digital marketing]