Marketing strategico è crescita e sviluppo per le PMI

Storicamente il marketing nasce dal presupposto, spesso ingannevole, che il consumo debba essere al servizio della produzione.

Consulenza di marketing

Fare un 3×2 non è marketing. È semplicemente il rifiuto dell’idea che il prodotto in questione non interessa più di tanto alle persone in generale e in particolare a quelle a cui ti ostini a volerlo vendere. Serve un Piano di Marketing e non una Promozione, serve una strategia a breve e medio periodo per ottenere crescita e competitività.

Che i tempi siano cambiati ha dovuto ammetterlo anche l’American Marketing Association – non esattamente un covo di progressisti rivoluzionari — quando ha deciso di ridefinire il marketing come “the activity, set of institutions and processes for creating, communicating, delivering and exchanging offering that have value for customer, clients, partners and society at large”.

Fare marketing è prima di tutto interrogare il mercato, l’azienda e il proprio buon senso per capire, intuire o semplicemente immaginare cosa desiderano le persone.

  • Di cosa si occupa la tua azienda? [ Purpose o Scopo ]
  • Come è nata l’idea di realizzarla? [ Storytelling ]
  • Conosci il profilo dei tuoi clienti e i loro bisogni? [ Targeting ]
  • Perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere te e non un tuo concorrente? [ Reputation ]
  • Come sei diverso nel tuo mercato di riferimento? [ Branding, Prodotto o Servizio ]
  • Quali canali di comunicazione utilizza ad ora? [ Online, Offline ]

Hai voglia, ed energia, per trasformare la tua azienda in una marca con uno scopo? I tuoi collaboratori ti seguirebbero in questa attività con un rinnovato spirito di squadra? Per cosa vorresti essere ricordato?

Queste sono le domande a cui serve rispondere per ottenere un reale vantaggio competitivo, la mia consulenza serve ad aiutarti nella ricerca delle risposte.