Top Manager e Social Media.

In rete ho trovato il paper di una società di consulenza intitolato Top 10 Signals That Your Management Doesn’t “Get” Social Media and What To Do About It. In questo paper sono elencati dieci “segnali forti” che consentono di capire quando i Manager a cui stiamo proponendo progetti di innovazione e sviluppo hanno riserve mentali profonde nei confronti dell’ecosistema dei social media.

social media

Ecco la Top Ten:

10 – Cominciano a raccontare aneddoti su come i loro figli usano i social media, scrollando pensosamente la testa.

9 – Hanno un proprio blog aziendale, ma lo fanno scrivere a un ghostwriter.

8 – Impediscono ai dipendenti l’accesso ai social media perché “fanno perdere tempo” e “possono essere usati per parlare male dell’azienda”.

7 – Affermano che: “I nostri clienti sono tutti over-40, quindi non utilizzano Facebook e Twitter”.

6 – Affidano il progetto aziedale “social” ad uno stagista.

5 – Ti chiedono: “Ma che ce ne facciamo degli input provenienti dai social media? In azienda siamo pieni di gente intelligente e preparata”.

4 – Altra frase tipica: “Devo ancora vedere un’azienda che ha fatto crescere il fatturato grazie ai social media”.

3 – Anche quando sembrano voler affrontare la sfida del 2.0, non hanno una chiara visione del da farsi, si limitano ad esprimere il vago desiderio di “fare qualcosa”.

2 – Esigono che qualsiasi comunicazione aziendale sia approvata dal Personale, dalla Comunicazione Esterna e dal Legale, prima di essere postata su Facebook, Twitter o  altri social media.

1 – Per loro avere una fan page su Facebook è la social strategy aziendale.

La ricerca è stata condotta in USA, ma sono abbastanza sicuro che avrebbe dato gli stessi risultati anche dalle nostre parti.

Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn2Share on Facebook3Share on Google+0Print this pageEmail this to someone