Come posso aiutarti?

Se cerchi di capire quale business model sostenibile è per te strategico. Se non sai come comunicarlo senza inciampare nel greenwashing (tema che ho iniziato a studiare +10 anni fa). Se ti hanno convinto a redigere il tuo primo report integrato e ora non sai cosa farne. Se desideri coinvolgere i tuoi dipendenti ma senti che il rischio è fare semplicemente dei proclami. Se la mappatura dei tuoi stakeholder ti risulta difficile.

Sustainability Advocacy and Culture Design.

Se hai bisogno di una strategia, per creare il tuo business model sostenibile e il suo universo narrativo, probabilmente story design e formazione sono gli strumenti di cui hai bisogno e io posso aiutarti a capire come utilizzarli al meglio.

business model sostenibile

ROAD MAP_ E’ l’attività fondamentale da cui tutto può avere inizio. Tra la formazione e il tutoring, è indispensabile per la creazione della consapevolezza delle opportunità che offre la sostenibilità per innovare e crescere al tuo business. Insieme si farà una mappa che porta alla strategia. Passeremo più giornate insieme, in cui farò molte domande. Insieme produrremo un output operativo per aiutarti a comprendere qual’è la tua posizione rispetto a temi quali l’Economia Circolare, il Design della Sostenibilità, la ricerca di Insight, il Cambiamento e l‘Innovazione. Ti aiuterò nella autovalutazione che farà emergere il tuo scopo nel fare impresa e le opportunità nell’essere agente del cambiamento.

SUPPORTING_ E’ la classica forma di Temporary Management: per un periodo che può variare da 6 a 18 mesi assumo il ruolo di Sustainability Manager per ideare, sviluppare e realizzare specifici progetti di sostenibilità per un business model sostenibile. Affiancando e facendo crescere la persona o il team che assumeranno poi il ruolo.

COMMUNICATION_ Che la tua attività sia B2B o B2C le persone restano al centro, serve quindi una strategia di comunicazione che sia narrativa, emozionante e coinvolgente. Ne sviluppo il concept e la pianificazione. Poi insieme individuiamo chi saprà realizzarla al meglio.

Quanto ti costa? Dipende è l’unica risposta che posso darti ora. Dipende da ciò di cui hai bisogno, dipende da come preferisci impostare la collaborazione e dalla complessità delle cose. Scrivimi o chiamami e dimmi di cosa hai bisogno.


+15 anni di azioni concrete per un business model sostenibile.

CiAl [adv raccolta differenziata – identity Raccolta Solidale] Vodafone [Bilancio di Sostenibilità] ARPAV [adv consumo consapevole] Landi Renzo [adv mobilità sostenibile]  T-Solar [identity unit energie rinnovabili] IED [lancio progetto Y7Y social business] IPER [progetti di responsabilità sociale – bilancio di sostenibilità] Corman [assessment aziendale – lancio brand Organyc – promozione brand Ecover] Henkel [green marketing brand Nelsen] Best Western [strategia progetto sustainability index] Vinnatur [identità visiva e sito web] Elgon [formazione e positioning] Pomì [formazione e positioning] Palm [green marketing, formazione] Barilla [digital marketing brand Pavesi] Palm W-P [road map, business model, positioning] Erbe&Cultura [promozione brand Bio A+O.E.] Cedacri [social media communication] ItalDenim [green marketing, content management, digital marketing] Barilla Group [corporate digital communication] Fondazione Barilla [corporate digital strategy] Levico [green marketing, content management, digital marketing, formazione interna, report integrato] Mellin/Danone [formazione, laboratorio di narrazione della sostenibilità] WHATaECO [formazione interna] IVG Colbachini [road map, change management, comunicazione] Keminova [road map, change management, formazione e comunicazione, certificazione gender gap] Freebly [strategia di comunicazione e business model] Albini&Castelli [formazione e sustainability road map] Mulino Bianco [Purpose road map] Officine ON/OFF [business model]

Penso che “thinking out of the box” non sia più sufficiente e che sia ormai tempo di ripensare anche la scatola, per questo ho sempre lavorato per sviluppare il pensiero laterale, quello che ci aiuta a utilizzare sia l’intuizione che l’informazione.

Non ho mai avuto la presunzione di saper far tutto ma ho sempre cercato il supporto di persone fantastiche, per competenza e visone strategica. Integriamo le nostre competenze, frutto di anni di esperienza, per portare Prosperità alle aziende, valorizzando le Persone e proteggendo il Pianeta. Creando Partnership sinergiche e cultura della Pace. Per un modello di governance guidata dallo scopo e una certa idea di Futuro. Nel nostro lavoro diamo priorità all’equità, all’inclusione e alla dignità perché crediamo nella spinta rigenerativa di una rinnovata cultura aziendale del “business for good”.

Vuoi approfondire?