Come posso aiutarti?

Se cerchi di capire come comunicare il tuo percorso di sostenibilità senza inciampare nel greenwashing (tema che ho iniziato a studiare +10 anni fa). Se ti hanno convinto a redigere il tuo primo report integrato e ora non sai cosa farne per una comunicazione efficace. Se desideri coinvolgere i tuoi dipendenti ma senti che il rischio è fare semplicemente dei proclami. Se hai bisogno di una strategia per creare un universo narrativo e sviluppare un piano di comunicazione lo Story Design e la Formazione sono gli strumenti di cui hai bisogno e io posso aiutarti a capire come utilizzarli al meglio.

Story design per la Sostenibilità.

CHECKING_ E’ l’attività di creazione della consapevolezza delle opportunità che offre la sostenibilità al tuo business. Insieme si fa una mappa che porta alla strategia. Passando una giornata insieme in cui farò molte domande. Prima e dopo farò le ricerche che servono per produrre un output operativo per aiutarti a comprendere qual è la tua posizione rispetto a temi quali l’Economia Circolare, il Design della Sostenibilità, la ricerca di Insight, il Camiamento e l‘Innovazione. Ti aiuterò nella autovalutazione che farà emergere il tuo scopo nel fare impresa e le opportunità nell’essere agente del cambiamento.

SUPPORTING_ In funzione degli obiettivi per alcuni giorni/settimane affianco gli executive del progetto a supporto e responsabilizzazione rispetto alla strategia. Di fatto è la naturale prosecuzione dell’attività di checking.

MANAGING_ E’ la classica forma di Temporary Management: per un periodo che può variare da 6 a 18 mesi assumo il ruolo di Marketing e/o Communication Manager della Sostenibilità nell’azienda, per ideare, sviluppare e realizzare specifici progetti di sostenibilità.

Quanto ti costa? Dipende è l’unica risposta che posso darti ora. Dipende da ciò di cui hai bisogno, dipende da come preferisci impostare la collaborazione e dalla complessità delle cose. Scrivimi o chiamami e dimmi di cosa hai bisogno.


Formazione e mentoring.

Sono il modo più efficace per far crescere le singole persone o un team di marketing e comunicazione. Metteremo le basi per scrivere una grammatica condivisa, capace di coinvolgere e motivare le persone trasformandole da ambasciatori a evangelisti capaci di creare nuovi significati.

Scopri Futuro Anteriore.


+15 anni di azioni concrete.

CiAl [adv raccolta differenziata – identity Raccolta Solidale] Vodafone [Bilancio di Sostenibilità] ARPAV [adv consumo consapevole] Landi Renzo [adv mobilità sostenibile]  T-Solar [identity unit energie rinnovabili] IED [lancio progetto Y7Y social business] IPER [progetti di responsabilità sociale – bilancio di sostenibilità] Corman [assessment aziendale – lancio brand Organyc – promozione brand Ecover] Henkel [green marketing brand Nelsen] Best Western [strategia progetto sustainability index] Vinnatur [identità visiva e sito web] Elgon [formazione e positioning] Pomì [formazione e positioning] Palm [green marketing, formazione] Barilla [digital marketing brand Pavesi] Palm W-P [business model, positioning] Erbe&Cultura [promozione brand Bio A+O.E.] Cedacri [social media communication] ItalDenim [green marketing, content management, digital marketing] Barilla Group [corporate digital communication] Fondazione Barilla [corporate digital strategy] Levico [green marketing, content management, digital marketing, formazione interna, report integrato] Mellin/Danone [formazione, laboratori di narrazione della sostenibilità] WHATaECO [formazione interna]

Vuoi approfondire?

STRUMENTI | #contentstrategy #storytelling #designthinking #gooddesign #smalldata #listening
SKILLS | #creativity #problemsolving #learningagility #resilience #changemanagement #peopleemphaty
GOALS | #identity #purpose #sustainability #innovation