“Il pensiero laterale è utile per generare idee e orientamenti mentre il pensiero verticale è utile per svilupparli. Il pensiero laterale aumenta l’efficacia del pensiero verticale offrendogli più elementi su cui operare” [de Bono,1998]
Condivido e sottoscrivo. Penso che “thinking out of the box” non sia più sufficiente e che sia ormai tempo di ripensare anche la scatola, per questo ho sempre lavorato per sviluppare il pensiero laterale, quello che ci aiuta a utilizzare sia l’intuizione che l’informazione.
Non ho mai avuto la presunzione di saper far tutto ma ho sempre cercato il supporto di persone fantastiche, per competenza e visone strategica.
Per questo ho creato Futuro Anteriore Academy un collettivo di designer dello sviluppo sostenibile che sia ambientale, sociale ed economico. Integriamo le nostre competenze, frutto di anni di esperienza, per portare Prosperità alle aziende, valorizzando le Persone e proteggendo il Pianeta. Creando Partnership sinergiche e cultura della Pace. Per un modello di governance guidata dallo scopo e una certa idea di Futuro. Nel nostro lavoro diamo priorità all’equità, all’inclusione e alla dignità perché crediamo nella spinta rigenerativa di una rinnovata cultura aziendale del “business for good”.