Uno storytelling verde, troppo verde.

by alessioalberini

Lo storytelling a volte non basta per arginare il calo delle vendite, é necessario ripensare i prodotti e innovarli, non solo nella forma ma anche nella sostanza. E’ quello che sembrano aver fatto Pepsi e Coca Cola con uno storytelling nato per rispondere ad uno degli insight più rilevanti nel food: la consapevolezza sempre maggiore da parte delle persone del legame tra obesità e bevande gasate.

Perché allora non offrire bevande nuove, meno caloriche e zuccherate? Così sono nate Coca-Cola Life e Pepsi True.

storytelling

Ancora una volta i due brand si muovono in sincrono e nel loro storytelling propongono prodotti a base di stevia, l’ingrediente che dovrebbe collocare i 2 prodotti tra quelli a basso apporto calorico.

Ma la comunicazione non basta a convincere i consumatori che sono stati cambiati gli ingredienti, per questo anche il pack è cambiato: in entrambi i casi i classici colori del brand sono stati sostituiti da un bel verde… molto rassicurante. Al punto da far sospettare che sotto sotto in questa nuova strategia di comunicazione ci sia qualcosa che ha il sapore del greenwashing.

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