Change for Benefit è il percorso verso lo status di Società Benefit, una road map guidata da un bisogno che sempre più aziende stanno sperimentando in questi giorni, mesi, anni turbolenti e decisivi e che richiedono un radicale cambio di paradigma.
Change for Benefit è un percorso di consulenza e formazione, di teoria messa in pratica, che abilita l’azienda e il suo management nell’applicazione dei principi dell’economia circolare, nella ridefinizione delle relazioni con gli stakeholder, nel rafforzamento dell’identità e della reputazione dell’azienda, nel consolidare il rapporto tra collaboratori e nella fidelizzazzione e attrazione di talenti.
Tutto ciò che è necessario per raggiungere l’obiettivo globale dello sviluppo sostenibile.
Chi lo dice? Lo dicono le NU con gli SDG, lo dice l’UE con il Green New Deal, lo dice il governo con il PNRR, lo dicono le nuove generazioni con le loro decisioni d’acquisto.
Il traguardo del percorso, che è un punto di svolta e quindi un nuovo inizio, è la trasformazione in Società Benefit.
Vuoi saperne di più? Parliamone insieme, scrivimi qui.
___________________________
Cos’è una Società Benefit?
Le Società Benefit rappresentano una evoluzione del concetto stesso di azienda. Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le società benefit sono espressione di un paradigma più evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Una Società Benefit è un nuovo strumento legale che crea una solida base per l’allineamento della missione nel lungo termine e la creazione di valore condiviso.
___________________________
Le Società Benefit sono organizzazioni profit che integrano il beneficio comune nel valore che offrono al mercato. In cosa consiste il beneficio comune o valore aumentato?
In prodotti sicuri, rispettosi dell’ambiente e socialmente performanti. In relazioni di fornitura rispettose, basate sulla collaborazione. In cittadini consapevoli del ruolo economico e sociale dell’impresa. In collaboratori felici e coesi. In persone e organizzazioni che possono guardare al futuro con maggior serenità.
___________________________
ROAD MAP
1_ Definire il concetto di sviluppo sostenibile e la sua evoluzione per una piattaforma culturare condivisa
2_ Analizzare il Business Model attuale per individuare le aree di cambiamento
3_ Re-immaginare Valori, Vision e Mission per renderli coerenti a utili al raggiungimento del beneficio comune (identità)
4_ Analizzare gli SDG su cui l’azienda può avere un impatto significativo e selezionare quelli che andranno a definire il Sustainable Business Model
5_ Disegnare una Mappa d’Impatto applicando la Teoria del Cambiamento all’intersezione tra SDG inviduati e modello di business
6_ Formalizzare il Beneficio Comune per inserirlo a statuto
7_ Scrivere/Revisionare lo statuto in funzione dell’impatto sulla governance aziendale
8_ Assessment d’impatto all’anno zero (B.I.A.)
9_ Prima Relazione d’Impatto a 12 mesi dal B.I.A.