Come posso aiutarti?

Se cerchi di capire quale percorso di sostenibilità per innovare e crescere è per te strategico. Se non sai come comunicarlo senza inciampare nel greenwashing (tema che ho iniziato a studiare +10 anni fa). Se ti hanno convinto a redigere il tuo primo report integrato e ora non sai cosa farne. Se desideri coinvolgere i tuoi dipendenti ma senti che il rischio è fare semplicemente dei proclami. Se la mappatura dei tuoi stakeholder ti risulta difficile.

Sustainability Cultural Design.

Se hai bisogno di una strategia, per creare la tua road map di cambiamento e il suo universo narrativo, story design e formazione sono gli strumenti di cui hai bisogno e io posso aiutarti a capire come utilizzarli al meglio.

come posso aiutarti

ROAD MAP_ E’ l’attività fondamentale da cui tutto può avere inizio. Tra la formazione e il tutoring, è indispensabile per la creazione della consapevolezza delle opportunità che offre la sostenibilità per innovare e crescere al tuo business. Insieme si farà una mappa che porta alla strategia. Passeremo più giornate insieme, in cui farò molte domande. Insieme produrremo un output operativo per aiutarti a comprendere qual’è la tua posizione rispetto a temi quali l’Economia Circolare, il Design della Sostenibilità, la ricerca di Insight, il Cambiamento e l‘Innovazione. Ti aiuterò nella autovalutazione che farà emergere il tuo scopo nel fare impresa e le opportunità nell’essere agente del cambiamento.

SUPPORTING_ E’ la classica forma di Temporary Management: per un periodo che può variare da 6 a 18 mesi assumo il ruolo di Sustainability Manager per ideare, sviluppare e realizzare specifici progetti di sostenibilità per innovare e crescere. Affiancando e facendo crescere la persona o il team che assumeranno poi il ruolo.

COMMUNICATION_ Che la tua attività sia B2B o B2C le persone restano al centro, serve quindi una strategia di comunicazione che sia narrativa, emozionante e coinvolgente. Ne sviluppo il concept e la pianificazione. Poi insieme individuiamo chi saprà realizzarla al meglio.

Quanto ti costa? Dipende è l’unica risposta che posso darti ora. Dipende da ciò di cui hai bisogno, dipende da come preferisci impostare la collaborazione e dalla complessità delle cose. Scrivimi o chiamami e dimmi di cosa hai bisogno.


Formazione.

Spesso è il modo più efficace per far crescere le singole persone o un team di marketing e comunicazione capace di gestire la sostenibilità della tua azienda. Metteremo le basi per scrivere una grammatica condivisa, capace di coinvolgere e motivare le persone trasformandole in evangelisti capaci di creare e diffondere nuovi significati.

Scopri Futuro Anteriore.


+15 anni di azioni concrete.

CiAl [adv raccolta differenziata – identity Raccolta Solidale] Vodafone [Bilancio di Sostenibilità] ARPAV [adv consumo consapevole] Landi Renzo [adv mobilità sostenibile]  T-Solar [identity unit energie rinnovabili] IED [lancio progetto Y7Y social business] IPER [progetti di responsabilità sociale – bilancio di sostenibilità] Corman [assessment aziendale – lancio brand Organyc – promozione brand Ecover] Henkel [green marketing brand Nelsen] Best Western [strategia progetto sustainability index] Vinnatur [identità visiva e sito web] Elgon [formazione e positioning] Pomì [formazione e positioning] Palm [green marketing, formazione] Barilla [digital marketing brand Pavesi] Palm W-P [road map, business model, positioning] Erbe&Cultura [promozione brand Bio A+O.E.] Cedacri [social media communication] ItalDenim [green marketing, content management, digital marketing] Barilla Group [corporate digital communication] Fondazione Barilla [corporate digital strategy] Levico [green marketing, content management, digital marketing, formazione interna, report integrato] Mellin/Danone [formazione, laboratorio di narrazione della sostenibilità] WHATaECO [formazione interna] IVG Colbachini [road map, change management, comunicazione] Keminova [road map, change management, comunicazione]

Vuoi approfondire?

STRUMENTI | #contentstrategy #storytelling #designthinking #gooddesign #smalldata #listening
SKILLS | #creativity #problemsolving #learningagility #resilience #changemanagement #peopleemphaty
GOALS | #identity #purpose #sustainability #innovation