Climate Action Lab

Vision, Mission e Valori sono gli strumenti “culturali” con cui l’azienda può affrontare il riscaldamento globale come lo sviluppo sostenibile chiede. Ma da soli non bastano. Nessuna battaglia può essere vinta se le persone che abitano l’azienda non sono in grado di comprendere e sostenere le decisioni dell’imprenditore e della governance.

Questo è lo scopo di questo Climate Action Lab: far si che le persone assumano il ruolo di attori del cambiamento nella lotta al riscaldamento globale in atto. 

Dare a tutti un ruolo.

Non importa quanto piccolo o grande possa essere il contributo del singolo, ciò che conta è rendere tutte le persone attori protagonisti del cambiamento e non semplici comparse. Creare per ciascuno uno spazio d’azione significa dare loro gli strumenti per sentirsi parte della soluzione e non del problema.

A questo serve il Climate Action Lab: creare e diffondere una cultura della sostenibilità per contrastare il riscaldamento globale che sia inclusiva di ogni funzione: dagli acquisti a HR, dalla finanza alla logistica, dal magazzino al marketing, dalla produzione alla comunicazione, compresi IT, R&D.

Questo non significa che ogni singolo dipendente debba diventare un esperto di clima, significa che tutti possono arrivare a dare un contributo, comprendendone il valore, o semplicemente facendo le domande giuste a cui gli esperti debbono dare risposte esatte.

E poi saper raccontare nel modo migliore, oltre le mura aziendali, cosa fa per lo sviluppo sostenibile l’azienda per cui lavorano. Essere più consapevoli, fiduciosi e felici.

Sentire che si, tutti insieme si possono raggiungere degli obiettivi importanti.

Vuoi saperne di più? Parliamone insieme, scrivimi qui.

Driven by Anna Castiglione.

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Obiettivi: 

  • Facilitare la transizione aziendale nella lotta al riscaldamento globale.
  • Motivare i dipendenti all’azione: ogni ingranaggio dell’azienda sarà promotore nella transizione. Nell’interesse dell’azienda e dello sviluppo sostenibile.
  • Attivare i collaboratori come attori ed educatori della transizione climatica.

Percorso (9 stage)

Stage_1: Co-design e set-up Confronto con direzione aziendale e individuazione del project leader. Adattamento del percorso alle caratteristiche e obiettivi puntuali dell’azienda.

Stage_2: Assessment iniziale I partecipanti completano un questionario che misura i fattori psicologici legati all’azione climatica sostenibile. 

Stage_3>8: Workshop Execution Ci saranno, nelle 6 tappe, 3 workshop motivazionali (confronto su speranze, ostacoli, frustrazioni, progetti e altri aspetti personali della transizione) e 3 workshop strategici (riflettere su azioni pratiche individuali, collettive, aziendali per essere leader nella transizione e trarne benefici economici e sociali).

Stage_9: Assessment finale A Breve e Lungo termine:

  • Misurazione dei fattori psicologici dei partecipanti
  • Misurazione dei comportamenti dei partecipanti

6 dicembre 2020, alluvione del Panaro in provincia di Modena. Michele Lapini/Getty Images